La storia

L’Istituto Comprensivo “Ugo Foscolo” di Bagnara Calabra nasce nell’anno scolastico 2012/2013 dall’accorpamento fra il Circolo Didattico “Vincenzo Morello”, il cui edificio principale sorgeva sul Corso Vittorio Emanuele II (quartiere Valletta), e la scuola secondaria di primo grado “Ugo Foscolo” sita in località Pizzolo. Successivamente venne inglobato anche il Circolo Didattico “Vincenzo Fondacaro”, con i suoi plessi.

Attualmente l’Istituto comprende vari plessi, distribuiti in tutto il territorio comunale:

• il plesso di via XXIV Maggio in località Porelli (scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado);
  •          i plessi di via Melarosa (scuola infanzia e primaria), nel quartiere di Marinella;
  •          il plesso “V. Fondacaro” (scuola primaria), nel quartiere di Marinella;
  •          il plesso Pellegrina (scuola primaria e secondaria di primo grado), nell’omonima frazione;
  •          il plesso Solano (scuola infanzia e scuola primaria), presso la frazione di Solano Inferiore.

Per quanto concerne il rapporto studenti/insegnanti non si registrano, fino al momento, classi particolarmente numerose.

La posizione geografica della città di Bagnara Calabra, incastonata tra mare e montagne, offre un panorama meraviglioso: le colline, il mare, lo stretto di Messina e il litorale della Costa Viola, come viene chiamata la zona nella quale sorge il nostro paese.

Per le caratteristiche geo-morfologiche del suo territorio, la città è strutturata in più rioni e frazioni, ciascuno dei quali presenta una propria identità culturale, tradizioni, usi, costumi: il quartiere 'centro', il 'rione inglese', il quartiere 'arangiara', il quartiere 'canneto', il rione 'marinella', il quartiere 'Porelli' e le frazione di Ceramida, di Pellegrina e di Solano.

Il livello socio-culturale dei cittadini, attraverso la nascita di associazioni, circoli culturali e cooperative a carattere sociale, ha raggiunto standard accettabili.

I momenti più significativi ed aggreganti sono le tradizionali manifestazioni religiose organizzate dalle varie congreghe e, in estate, le attività di promozione turistica organizzate dall'amministrazione comunale e da varie associazioni presenti nel territorio.