Progetto “la scalinata della memoria” realizzato dagli alunni dell’ I.C. Foscolo di Bagnara Calabra

scalinata della memoria

Progetti di integrazione

2019-20

Descrizione

Da questi percorsi nasce l’idea di creare una “scalinata della memoria” che renda vivo il ricordo e permetta di trasformare la memoria individuale in memoria collettiva.

La scelta di vittime del territorio calabrese, fatta dai nostri ragazzi non parte dalla volontà di raccoglie le storie individuali o familiari, ma di ricordare al proprio territorio le proprie storie che, riunite insieme, raccontano un pezzo di storia del nostro Paese.

La scalinata diverrà un luogo del ricordo, una salita verso la verità e la giustizia che permetterà all’intera comunità di Bagnara di costruire una memoria pubblica e condivisa che possa aiutare tutti a lavorare per la giustizia.

Docenti: Araniti Maria, Salvati Elena, Tinelli Natalia.

Alunni partecipanti della scuola sec. di primo grado I.C. Foscolo:

• Barbaro Sofia terza a

2020-03-21

2020-03-20

Obiettivi

Il progetto si propone, attraverso diverse fasi, di informare e sensibilizzare gli studenti, gli insegnanti e la popolazione del comune di Bagnara Calabra alle tematiche relative alla lotta contro le mafie, alla promozione della legalità e della giustizia, all’educazione al senso civico e democratico, all’impegno contro ogni forma di corruzione, creando una cultura della memoria attraverso la valorizzazione di uno spazio adiacente la scuola, poco curato ed utilizzato.

È fondamentale costruire percorsi che ci aiutino a elaborare un’idea di memoria che vada oltre il rischio della retorica e conservi il racconto di fatti realmente accaduti che hanno colpito non solo le famiglie delle vittime, ma l’intera comunità.

Istituto Comprensivo Foscolo

Tag pagina: Attività extracurricolari